L’Education può cambiare la vita!

Da anni Alessandro vive nel mondo della Formazione, Per 17, fino al 2016 ha lavorato in L’Oreal.  Ha iniziato come venditore e poi come Capo Area, curando per Redken una buona parte del Nord Italia (Piemonte, Val d’Aosta, Liguria, Toscana, Emilia Romagna e Sardegna). Ha sempre dato moltissima importanza all’Education, facendola diventare un vero “motore di business” per tutti i clienti che hanno deciso di seguire i suoi consigli. Proprio questa determinazione lo ha portato a diventare nel 2010 Education Manager Italia.

Nella sua esperienza da Education Manager Alessandro ha avuto la responsabilità di creare i programmi formativi di marca e gestire un Team di 30 persone con cui ha costruito un percorso di crescita costante e a disposizione dei clienti del Brand. Oltre a Redken ha poi avuto il piacere di continuare la sua esperienza nel mondo della formazione anche con Matrix, diventando così l’Educazione Manager del polo delle US BRANDS in L’Oreal insieme ad un Team di oltre 100 formatori.

Durante questo tempo ha avuto la fortuna e il piacere di collaborare con moltissimi artisti internazionali di grande valore che lo hanno aiutato a maturare una sensibile esperienza nel mondo del Training e del Coaching, formandolo e dandogli moltissime nozioni utili a supportare la crescita di tutte le persone con cui ha avuto il piacere di collaborare.

Questi alcuni dei nomi con cui ha costruito percorsi mirati alla valorizzazione delle persone: Sam Villa, Justin Isaac, Chrystofer Benson, Daniel Roldan, Paul Falltrick, Jamie Steavens, Chris Baran, Chris Moody, John Stellato, Sean Godard, George Garcia, Carmody Homan, Dan Csicsai, Marco Arena,  Adam Brown e molti altri.

Oltre a questi nomi di importanza Internazionale, tra i Formatori con cui ha collaborato e ha avuto il piacere di condividere una parte del suo percorso di crescita ci sono Stefano Santoro, Gian Maria Manaresi, Marco Todaro (creatore dei metodi Arpege e Arphair) Marco Mariani, Francesco Pucci, Cristian Chiffi, Francesco Maria Ferri, Roberto Riccardo, Mimmo Durante, Salvatore Riccardi, Angelo Labriola, Claudio De Cicco, Franco Mori, Marco Perosino, Gennaro Diana, e moltissimi altri.

Ha curato la pianificazione, il programma e il seguimento di moltissimi eventi nazionali ed internazionali: Get Inspired 2010 – NY Class 2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016 – NY Exchange in Italia nel 2010-2011 – International Trend nel 2013-2014-2015-2016 – Get Inspired 2015 – Show Jamie Stevens al Cosmoprof 2015 – Matrix Destination 2016. Inoltre ha organizzato i viaggi per i clienti italiani in occasione del Symposium Las Vegas 2011-2013-2015 (e 2017) – Euro Symposium Berlino-Londra-Barcellona.

In occasione del Get Inspired 2015 e del Matrix Destination 2016 si è occupato di tutta l’organizzazione, la pianificazione e il coordinamento dei Team che hanno lavorato a questi eventi e che hanno visto complessivamente coinvolti più di 3.000 persone con una CREW di oltre 300 persone, 120 modelle e 60 artisti provenienti da tutto il mondo.

Oltre all’aspetto organizzativo degli eventi e dei piani formativi, in questi ultimi anni, Alessandro ha contribuito a formare molti artists, puntando ad una crescita costante di ognuna delle persone che partecipavano alle sessioni. Train the Trainers and Coaching Sessions sono le classi che ha costruito e portato avanti negli ultimi anni. “Stare On Stage è una grandissima responsabilità di cui ogni formatore deve esserne consapevole. Il nostro compito è quello di andare a scovare il potenziale delle persone che sono in aula con noi, per quanto profondo sia, e portarlo alla luce, in tutta la sua forza. Far comprendere loro che il mestiere del formatore è uno dei più belli, quanto uno dei più difficili, proprio perché si ha a che fare con le persone, prima ancora che con dei professionisti“.

Oggi Alessandro ha il piacere di collaborare come Formatore e come Consulente per alcuni tra i Brand più importanti del settore. Tra questi Alter Ego Italy,  Schwarzkopf Professional del Gruppo HENKEL e Germaine De Cappuccini,  oltre che con Distributori e Concessionari distribuiti sul territorio Nazionale e Internazionale.

Alessandro ha conseguito nel 2016 la Certificazione come Facilitatore della Metodologia Lego® Serious Play®.